# installare/avviare Linux (ubuntu, mint) con bios UEFI

uefi-ubuntu-mint

Mi è capitato di dover formattare un portatile di un amico (Acer TravelMate P253-M) con installato un BIOS di tipo UEFI (EFI 2.X). Ho scoperto che questi nuovi BIOS creano problemi con l’avvio(boot) di un sistema Linux una volta che si è installato su disco(semplicemente non parte). Ci sono molti discussioni aperte sul caso che parlano di abilitare UEFI o di abilitare la versione Legacy creando spesso confusione. Vi spiego come ho risolto molto  semplicemente creando una partizione “efi” dove installare Grub.

Preparate il partizionamento dell’hard disk per la nuova installazione avviando una distribuzione linux con installato GParted (nel mio caso Linux Mint 15, 64bit). Una volta aperto seguite questi passi per partizionare il disco:

  1. Cancellare tutte le partizioni create in modo da avere un unico spazio libero.
  2. Creare una prima partizione di 200 MByte in FAT32, e impostare il Flag (tasto dx “manage flags”) “boot”.
  3. Creare almeno un’altra partizione in ext4 dove installare il sistema operativo.

Una volta fatto dovreste avere un qualcosa di simile alla foto qui sotto. NON considerate la colonna Mount Point per ora (che verrà impostata in fase di installazione). L’importante è avere in sda1 (sda perchè è il mio unico HDD, se ne avete più di uno, scegliete il gusto hard disk) la partizione FAT32 da 200 MB e flag boot.

efi_uefi

Ora siamo pronti a installare la distro.

  1. andare nel bios (solitamente F2 o CANC) dopo aver preparato una chiavetta usb con linux (ho provato con Ubuntu e Mint ma dovrebbe funzionare anche con altre distro). Per fare una chiavetta avviabile potete usare UNetbootin.
  2. impostare nella tab Boot (potrebbe essere altrove) il Boot Mode come UEFI, disabilitare poi il Secure Boot. Per disabilitarlo biospotrebbe essere necessario impostare una password di accesso al bios(nella tab Security nel mio caso).
  3. sempre nella tab boot sotto la voce USB HDD o simili dovreste vedere la chiavetta, con f5/f6 o con Invio (dipende dai bios) impostatela come boot primario (o in prima posizione)
  4. quando state installando il sistema operativo alla schermata Tipo di Installazione o Installation Type scegliete  Altro o Something Else.Linux-Mint-15-Install-Type
  5. Ora dovremmo avere le nostre partizioni create precedentemente con GParted. Click sulla prima (sda1) e poi su cambia o change (a fianco al bottone “-” per cancellare la partizione) e impostiamo il file system come FAT32 e il punto di mount come /boot/efi . Fate lo stesso con le altre partizioni formattandole in ext4 journaled e dare a una di queste il punto di mount a
  6. Come ultima cosa sempre in questa schermata sotto la voce Device for boot loader installation (ovvero dove installare GRUB) scegliete la nostra partizione efi FAT32 da 200 MB, cioè sda1 e NON sda come impostato di default. Procedete con l’installazione come al solito.

Questo metodo ha funzionato per me, nel caso abbiate ancora problemi vi lascio qualche link utile.

Installare Ubuntu con UEFI/EFI [ENG]
Usare Boot Repair per installare Grub con bios UEFI [ENG]
Articolo utile sul forum di Ubuntu [ENG]

Un commento

  1. Nel complesso, questa nuova tecnologia pare ideata al fine di rompere le scatole agli utenti Linux. Finalmente un po di brio. Ci si annoiava.

I commenti sono chiusi.