# Come rimuovere un jack audio 3.5mm rotto e incastrato nel portatile o smartphone o tablet

[ENGLISH VERSION BELOW]

Mi è capitato di dover sistemare un portatile (Dell XPS 14z) che aveva il jack audio 3,5mm rotto dentro alla sua sede. Ovviamente non è stato possibile rimuoverlo con delle pinzette in quanto il jack è ben incastrato, inoltre è spezzato a metà (non riesco a immaginarmi come) e pare irraggiungibile. Come fare?

Attrezzi usati:

  • trapano a mano da modellismo tipo questo o questo o questo
  • punta da 1mm(anche 0.5mm)
  • super glue (colla attack)
  • vari attrezzi e spudgers per aprire il vostro device

Nel mio caso è stato necessario aprire il portatile per raggiungere il jack più comodamente, nel caso di smartphone(iphone, galaxy ecc) o tablet(ipad, galaxy note etc) non è necessario smontare nulla in quanto la presa del jack è già a vista e non presenta involucri o coperture particolari.

Procediamo con l’estrazione
  1. Facciamo un foro nel jack con la punta da 1mm scendendo più che possiamo ma jack_sezionesenza fare troppa pressione (nel mio caso 4 o 5mm)
  2. Prendete la colla, infilate la punta del trapano nel beccuccio del tubetto(mi raccomando NON mettere la colla direttamente nella presa jack) e infilare la punta nel buco fatto precedentemente forando ancora qualche mm se possibile.
  3. Aspettate qualche secondo che la colla asciughi tenendo fermo il trapano.
  4. estraete il jack rotto, e rimuovere la colla dalla punta, mission accomplished!

 

ENGLISH VERSION:

This how to is focused on how to remove a broken audio jack (3.5mm) from your device (PC, smartphone, tablet…). Take a look the the tools that we need:

  • A modeling drill (like this, this or this)
  • A drill bit 1mm or 0.5mm diameter
  • Super glue
  • Some spudgers if needed to open the device
Go ahead to the extraction:jack_section
  1. Make a hole in the jack, push carefully, and drill 4 or 5mm
  2. Take the glue, insert the drill bit inside the nozzle (do not put the glue directly on the jack or you’ll get a crap). After this, reinsert the drill bit in the hole that we made at point 1, continue drilling if possible some millimiters.
  3. Wait for the glue to dry
  4. Slowly extract the jack, mission accomplished!