# Come configurare una email Alias di iCloud su Android

featured_blumailicloud

Oggi vediamo come configurare un account Alias di iCloud su un client di posta per smartphone o tablet Android.

Questa guida nasce dal fatto che non si trovano informazioni precise e applicazioni specifiche per configurare questo tipo di account un pò particolare, in quanto si tratta appunto di un Alias.

L’applicazione che ho scelto è BlueMail totalmente gratuita e priva di ads, ne ho provate altre come Mailbox, CloudMagic e Boxer ma nessuna di queste supporta gli Alias di iCloud (almeno fino ad oggi).

Prerequisiti

avere un Account iCloud, es: usernameNONalias@icloud.com

avere un Alias iCloud, es: usernameAlias@icloud.com

Procedimento

1] avviare BlueMail, e scegliere “altra email” o “other email” come indicato dalla freccia rossa

img_bluemail1_u2blog

2] inserire l’email iCloud che vogliamo configurare (usernameAlias@icloud.com) e togliere la spunta da “automatic” o “automatico”

img_bluemail2_u2blog

3] configurare il server di posta in arrivo IMAP. Occorre prestare attenzione che come “Email Adress” dobbiamo inserire quello Alias, mentre su “Username” dobbiamo inserire solo il nome utente della mail NON Alias, senza “@” e senza “icloud.com” come mostrato in figura. Gli altri parametri impostateli come mostrato in figura (li trovate sul sito Apple)

img_bluemail3_u2blog

4] configurare il server di posta in uscita SMTP. Anche qui, occorre impostare come “Username” solo il nome utente della mail NON Alias, senza “@” e senza “icloud.com” come mostrato in figura. Gli altri parametri impostateli come mostrato in figura (li trovate sul sito Apple)

img_bluemail4_u2blog

Perfetto, ora deve funzionare tutto, se non va è perchè probabilmente avete sbagliato qualche passaggio.

3 commenti

  1. Utilissimo, grazie! Erano mesi che cercavo questa informazione saltando da un client all’altro.
    Purtroppo pare che così si possa configurare solo un alias per account: tentando con un secondo alias (io ne ho 5) mi impedisce di andare avanti dicendo che ho già configurato quell’account. :-(

    • Grazie a te per la segnalazione, evidentemente il client mail utilizzando per il login su imap/pop e smtp l’account originale, non ammette piú di un alias
      alla volta. Questo probabilmente è un problema apple-side sulla loro gestione degli alias.

      • Un vero peccato, finirò con il dover tornare a iphone per la mail..

I commenti sono chiusi.